[Vai al contenuto] | [Home page] |
"Ugo Foscolo" un liceo al passo con i tempi!
 
   Sospirano con Catullo, sudano con Demostene, fantasticano con Calvino, digitano al computer  e... alzano il tiro con un liceo classico al passo con i tempi.
Protagonisti gli alunni del nostro Liceo, fruitori sempre pi¨ numerosi della sua triplice offerta formativa: sperimentale, bilinguismo, Brocca.
Il Liceo Classico "Ugo Foscolo" sicuro punto di riferimento culturale, da cinquant'anni a questa parte, per Albano Laziale e il territorio limitrofo nelle due fasce longitudinale e trasversale dell'Appia, da Ciampino a Velletri, da Torvaianica a Rocca di Papa.
Alla tradizionale componente umanistica, il Liceo Classico affianca, in una prospettiva flessibile e pluridisciplinare, secondo le pi¨ recenti metodologie di ricerca didattica ed educativa, le sperimentazioni pi¨ attuali: lingua straniera e storia dell'arte, su scala quinquennale e, nel bilinguismo lo studio di una seconda lingua ( il francese) per tutti e cinque gli anni, in sintonia con una scuola che va configurandosi sempre pi¨ europea.
La centralitÓ formativa delle materie di indirizzo  ritorna nella sperimentazione Brocca, con la sua articolazione ampia e moderna del piano di studi, dove tradizione e innovazione, si compenetrano naturalmente. Risultato un iter scolastico scandito, oltre che dalle discipline tradizionali, dalla storia dell'arte, lingua straniera, informatica, diritto ed economia. 
 
 
 
   

LA STORIA DEL LICEO CLASSICO UGO FOSCOLO

Il liceo classico Ugo Foscolo, fondato nel 1961 con decreto legge n. 5127, sorge nel centro storico di Albano Laziale, all’interno dell’antico Castrum.
L’edificio, moderno e luminoso, disposto su tre piani e circondato da un vasto cortile, è stato ampliato negli anni ’90; tuttavia, a causa del progressivo aumento del numero di iscrizioni da tre anni si è resa necessaria l’apertura di una sede succursale, sita in via Rossini 1.
La scuola, da sempre sicuro punto di riferimento culturale di un vasto territorio che va da Ciampino a Velletri, da Torvaianica a Rocca di Papa, gode di un prestigio indiscusso grazie alla dedizione e alla professionalità dei Presidi che l’hanno gestita, alla preparazione, alla serietà e all’entusiasmo dei docenti, del personale tecnico e amministrativo, dei collaboratori tutti.
Prezioso è stato il contributo offerto dai rappresentanti dei genitori che, coinvolgendosi in prima persona, hanno collaborato attivamente alla risoluzione di numerosi problemi.
 
Le sperimentazioni 
L’apertura al “nuovo” degli operatori scolastici, sempre attenti alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie, ha fatto sì che già a partire dagli anni ’60 venissero istituiti due corsi di minisperimentazione in cui l’insegnamento della lingua straniera e della storia dell’arte veniva esteso all’intero quinquennio. Successivamente veniva istituito un corso sperimentale linguistico, il cui crescente successo ha decretato, nell’anno scolastico 2000/01, la divisione del liceo Foscolo in due separate e autonome presenze, in Albano e in Ariccia. Il “vecchio” liceo classico, a cui veniva mantenuta la precedente denominazione,  configurandosi sempre più come liceo europeo, istituiva un corso sperimentale Brocca, in cui subentrava  l’insegnamento del diritto e dell’informatica ed erano concesse più ore all’insegnamento della matematica.
 
Oggi...
 
L’offerta formativa è sempre varia e di indiscussa qualità; oltre alle proposte rivolte ai soli studenti, il liceo, sensibile alle richieste del territorio, è sede di conferenze, dibattiti, concerti, concorsi letterari ed altri eventi, tutti di ottimo livello culturale.

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]